martedì 22 ottobre 2024  09:56 

 

La Carta Europea della Sicurezza Stradale (ERSC) è un'iniziativa della Commissione Europea che mira a migliorare la sicurezza stradale in tutta l'Unione Europea e oltre. È una comunità dinamica che riunisce oltre 4.000 membri, tra cui enti pubblici, organizzazioni private, associazioni e individui, tutti impegnati a ridurre il numero di incidenti stradali e le vittime della strada.

I membri della Carta condividono esperienze, migliori pratiche e progetti volti a migliorare la sicurezza sulle strade, con l'obiettivo di creare una rete collaborativa per prevenire incidenti e promuovere un comportamento responsabile. Inoltre, partecipando alla ERSC, i membri possono partecipare ad eventi e competizioni come il premio annuale "Excellence in Road Safety Awards", dove vengono riconosciute le iniziative più innovative ed efficaci in tema di sicurezza stradale.

Al momento, sono ufficialmente aperte le candidature per gli Excellence in Road Safety Awards 2025, il prestigioso riconoscimento annuale che celebra gli straordinari risultati raggiunti dai membri della European Road Safety Charter nel promuovere la sicurezza stradale in tutta Europa.

Ogni anno, le categorie del premio vengono selezionate per mettere in evidenza differenti aspetti della sicurezza stradale. Per l’edizione 2025, le categorie sono:

- Guida sotto effetto di sostanze e distrazione

- Educazione

- Persone anziane

- Tecnologia

- Aree urbane

Per partecipare, i candidati devono dimostrare come la loro iniziativa abbia affrontato in modo efficace una sfida concreta legata alla sicurezza stradale. Sono ammesse azioni, progetti, strategie, campagne, metodi o approcci che abbiano portato a risultati tangibili e misurabili.

Chi può candidarsi?

Possono partecipare solo i membri della European Road Safety Charter.

- Se sei già membro, accedi al tuo profilo e clicca qui per candidarti.

- Se non sei ancora iscritto ma desideri partecipare, aderisci qui alla Charter prima di inviare la tua candidatura.

 Scadenza per l'invio delle candidature: venerdì 16 maggio 2025, entro la mezzanotte (CET)
 Annuncio dei vincitori: giovedì 16 ottobre 2025

Non perdere l’occasione di far conoscere il tuo impegno per una mobilità più sicura e sostenibile. Candidati ora!

Maggiori informaizoni: https://road-safety-charter.ec.europa.eu