venerdì 10 maggio 2024  10:34

In occasione della Festa dell'Europa 2024, il 13 maggio 2024, presso la Sala consiliare – Comune di Ascoli Piceno e online, avrà luogo l'evento "Costruiamo il Futuro - Progettiamo il Presente", rivolto agli studenti delle scuole superiori di Ascoli Piceno e pensato per promuovere le opportunità europee dedicate ai giovani e per parlare di elezioni europee

L'appuntamento, promosso dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e dal Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, in collaborazione con lo EUROPE DIRECT Regione Marche, Eures Regione Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche,avrà luogo online e in presenza a partire dalle ore 9.30.

Questo percorso di informazione e formazione congiunta è dedicato ai giovani delle città del Centro Italia colpite dal sisma. Il programma della giornata mira a sensibilizzare le giovani generazioni alla partecipazione attiva, valorizzando le buone prassi locali e creando momenti di inclusione sociale.

La scelta di Ascoli Piceno risiede nel fatto che tale Comune fu colpito da una sequenza sismica che per mesi stravolse il centro Italia a partire dalle ore 3,36 del 24 agosto del 2016, con una scossa di magnitudo 6. Un’altra forte scossa, di magnitudo 5.1., interessò la zona il 18 gennaio del 2017. In totale, si contano 65.500 repliche, di cui 3.500 di magnitudo superiore a 2.5 e otto con magnitudo superiore a 5., provocando morti, feriti nonché gravi danni alle strutture pubbliche e private e all’inestimabile patrimonio artistico.

Ascoli Piceno insieme a tutta la Regione Marche continua oggi il suo percorso di rinascita dopo gli eventi sismici, grazie al coraggio, all’impegno dei suoi abitanti e al legame indissolubile con la propria terra, una comunità che continua a partecipare al lungo cammino della ricostruzione della città e del suo tessuto sociale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla NOTA ESPLICATIVA E PROGRAMMA dell'evento

Cos'è la Festa dell'Europa

La Festa dell'Europa è una celebrazione annuale che commemora la pace e l'unità in Europa. Si tiene il 9 maggio di ogni anno e ha lo scopo di ricordare il discorso tenuto da Robert Schuman il 9 maggio 1950, considerato il punto di partenza per l'integrazione europea. In questo discorso, Schuman propose la creazione di un'organizzazione europea del carbone e dell'acciaio, che portò alla fondazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) e, successivamente, all'Unione Europea. La Festa dell'Europa è un'occasione per celebrare i valori europei di pace, solidarietà e cooperazione, nonché per promuovere la comprensione e l'unità tra i popoli europei.

Per saperne doi più: https://www.regione.marche.it