martedì 26 marzo 2024  09:22 

Taglio del nastro a Castel di Luco 

 

Un luogo ancestrale, magico, depositario di storia e fascino torna ad impreziosire l’offerta turistica del Piceno e di tutto l’Appennino. Sono giunti a conclusione, infatti, i lavori di riparazione post sisma su Castel di Luco, costruzione fortificata di epoca medievale situata nel territorio di Acquasanta Terme (AP), dimora storica tra le più visitate delle Marche. 

Lunedì 25 marzo la simbolica cerimonia di ripartenza dopo il complesso lavoro svolto sul sito, la cui particolarissima conformazione ellittica, ad ergersi su uno sperone di roccia che domina la strada Salaria, ha reso l’intervento tanto complesso quanto delicato, per un importo totale che si aggira sui 5,3 milioni di euro.  

Presenti al taglio del nastro, oltre a Laura e Francesco Amici, il commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli, il sindaco di Acquasanta Sante Stangoni, il direttore dell’Usr Marco Trovarelli, l’architetto Valerio Borzacchini e i rappresentanti della ditta che condotto l’intervento, la Delta Lavori di Sora (Frosinone).