mercoledì 29 novembre 2023  12:00

La Commissione Europea è lieta di presentare l'iniziativa "Sfera Pubblica Europea", un progetto volto a rivoluzionare l'offerta mediatica online per i giovani europei. Questo programma ambizioso è progettato per sostenere la produzione di contenuti giornalieri, stimolanti e affidabili, focalizzati su temi di attualità provenienti da tutte le regioni dell'Europa, con l'obiettivo di coinvolgere e informare i giovani cittadini.

Obiettivi Principali:

1. Avvicinare l'UE ai Giovani: Creare una connessione più forte tra l'Unione Europea e i giovani cittadini, offrendo loro contenuti rilevanti e interessanti.

2. Promuovere la Cittadinanza Attiva: Incoraggiare i giovani a partecipare attivamente alla vita politica e sociale, promuovendo la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità.

3. Collegamento Transfrontaliero: Favorire la comprensione transfrontaliera e la collaborazione tra i giovani di diverse nazioni europee, creando un senso di comunità paneuropea.

Dettagli dell'Iniziativa:

- Produzione di Contenuti: Finanziare la produzione di contenuti giornalieri, accessibili online, su temi europei rilevanti e interessanti per i giovani.

- Diversità Linguistica: Assicurare che i contenuti siano disponibili in diverse lingue per garantire un accesso ampio e inclusivo.

- Formati Coinvolgenti: Utilizzare formati innovativi, come video, podcast, articoli interattivi e altro ancora, per garantire che i giovani si sentano coinvolti e interessati.

- Punti di Vista Plurali: Favorire la diversità di opinioni presentando i vari punti di vista su questioni europee, incoraggiando il dibattito costruttivo.

Scadenza per la Presentazione: La scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 Gennaio 2024. Tutte le organizzazioni e i media interessati sono invitati a partecipare, contribuendo così a plasmare una sfera pubblica europea dinamica e inclusiva.

La Commissione Europea auspica che questa iniziativa sia un passo significativo verso la creazione di un legame più stretto tra l'Unione Europea e la giovane generazione, promuovendo la comprensione, l'impegno e la partecipazione attiva alla costruzione del futuro comune.

Maggiori informazioni: https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/funding/