venerdì 3 maggio 2024  14:37

Un foto-inserimento del "CumaLab"

La Conferenza Regionale ha espresso parere positivo in merito al progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo “CumaLab”, un laboratorio archeo-agronaturalistico con centro polifunzionale destinato ad attività culturali, sociali, da realizzare nel comune di Monte Rinaldo, per un importo di 1.670.000 euro.

Si tratta di uno degli interventi inclusi nell’ordinanza numero 137 del 2023, che prevede nuove opere pubbliche volte al recupero del tessuto socio-economico delle zone colpite dal sisma.

Nello specifico, l’edificio oggetto di intervento è ubicato in prossimità dell’area archeologica “La Cuma”. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura atta ad ospitare attività attinenti e di servizio all’area stessa, con l’obiettivo di valorizzarla al meglio. Lo stato attuale in cui versa l’edificio non consente infatti un risanamento o un recupero. La scelta progettuale, quindi, è ricaduta sullo smontaggio, con recupero dei materiali in buono stato da riutilizzare nella successiva fase di ricostruzione.

Al piano seminterrato troverà posto la biglietteria, uno spazio espositivo e i servizi igienici. E poi, ancora, una cucina attrezzata per ospitare eventi per la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio.  Il piano terra prevede invece uno spazio multifunzionale per eventi culturali e formativi, ma anche momenti di degustazione, oltre alle attrezzature per laboratori didattici. Infine, al primo piano saranno posti i servizi igienici per gli ospiti, la scala di servizio che si collegherà alla cucina sottostante e un piccolo disimpegno a servizio del montavivande.