News ed Eventi

martedì 14 maggio 2024  08:00

Nell’ambito della Giornata Europea del Mare - European MaritimeDay, promossa dalla Commissione europea e finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e in
particolare i giovani sull'importanza degli oceani e dei mari, Legambiente Marche APS in collaborazione con Europe Direct Regione Marche, la Ludoteca RIU di Tolentino e l’ITE “A.Gentili” di Macerata, organizzano venerdì 17 maggio 2024 presso la spiaggia della Montecatini a Porto Recanati, un'importante iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela ambientale marina.

L'evento vedrà la partecipazione attiva della classe 1A della scuola ITE “A. Gentili” di Macerata, che si unirà agli esperti di Legambiente per condurre un beach litter monitoring, il monitoraggio dei rifiuti sulla spiaggia, un processo di monitoraggio delle spiagge per raccogliere dati sulla presenza e sulla tipologia di rifiuti lasciati o portati dalle correnti sulla costa.

Questo tipo di indagine attraverso uno speciale protocollo standardizzato aiuta a valutare l'inquinamento da rifiuti marini e a sviluppare strategie per la gestione sostenibile delle spiagge e degli ecosistemi costieri. Attraverso questa attività, gli studenti avranno l'opportunità di comprendere direttamente l’origine e l'impatto dei rifiuti sulla biodiversità marina e sull'ecosistema costiero, e di contribuire concretamente alla conservazione dell'ambiente.

Europe Direct Regione Marche, aderendo al PROGETTO DI RETE “Un mare di Centri” in collaborazione con altri centri Europe Direct italiani, sostiene attivamente iniziative volte a promuovere la consapevolezza sulla importanza della salute dei mari e degli oceani. L'iniziativa alla spiaggia della Montecatini si inserisce perfettamente in questa visione, offrendo un'opportunità tangibile per i giovani di partecipare attivamente alla salvaguardia del nostro ambiente marino.

Questa giornata di sensibilizzazione non solo mira a educare sul tema della tutela dell'ambiente marino, ma anche a promuovere le campagne europee #TasteTheOcean e #ForOurPlanet, che si concentrano rispettivamente sull'importanza di una pesca sostenibile e sulla conservazione della biodiversità.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata Europea del Mare, si può visitare il sito ufficiale: MaritimeDay.

Per conoscere di più sulle campagne #TasteTheOcean e #ForOurPlanet, si può consultare rispettivamente: Taste The Ocean e For Our Planet.

Unisciti a noi venerdì 17 maggio 2024 per una giornata di impegno concreto per la salute dei nostri mari e oceani!

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi