L'Ufficio internazionale del lavoro (International Labour Office- ILO), il Consiglio internazionale degli infermieri (International Council of Nurses- ICN), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organisation- WHO) e i servizi pubblici internazionali (Public Services International PSI) hanno lanciato un programma congiunto per ridurre l'incidenza della violenza nel settore sanitario e ridurre al minimo il suo impatto negativo sulle vittime e sui servizi. La reale dimensione del problema è in gran parte sconosciuta e recenti sondaggi mostrano che le cifre attuali rappresentano solo la punta dell'iceberg. La raccolta di dati sull'entità e sulla natura della violenza sul luogo di lavoro è pertanto un elemento importante dell'iniziativa congiunta.
Il presente questionario i cui item sono tratti dalla survey “WORKPLACE VIOLENCE IN THE HEALTH SECTOR COUNTRY CASE STUDIES RESEARCH INSTRUMENTS” ha l’obiettivo di ottenere informazioni in merito alla percezione del personale sanitario rispetto al rischio di subire atti di violenza. In particolare l'indagine esamina i fattori che possono contribuire alla violenza e le strategie per prevenirla. I risultati del questionario saranno gestiti nel rispetto dell'anonimato conservati in forma confidenziale. Saranno utilizzati per meglio comprendere il fenomeno e la sua evoluzione nel tempo.
Il questionario compilato è un prezioso contributo per aumentare la consapevolezza dei problemi e attuare politiche efficaci.
Si ringrazia il dr. Massimo Palazzo (referente per il Rischio Clinico Area Vasta 3) per il contributo fornito alla realizzazione di questo strumento sulla base della survey già realizzata presso la sua sede lavorativa.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO:
La maggior parte delle domande fornisce risposte a scelta multipla a cui è possibile rispondere rapidamente spuntando le caselle.
Se non si comprende una domanda, questa potrà essere lasciata senza risposta passando alla successiva.
Se si sceglie di rispondere "Altro" non inserire informazioni che possano individuare la persona.
Si garantisce che le risposte saranno gestite in modo strettamente confidenziale e rimarranno anonime.
Grazie per la collaborazione
Clinical Risk Manager Aziendale Incarico di Organizzazione Rischio Clinico Qualità
Dr. Roberto Papa Dott.ssa Carla Lucertini
Link per l'accesso alla compilazione del sondaggio