Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

13/09/2023

UN MILIONE DI EURO PER FINANZIARE ALTRI 250 IMPIANTI A TECNOLOGIA VMC. BALDELLI: “CON LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA LA REGIONE MARCHE INVESTE IN UNA SCUOLA DI QUALITÀ”

“Un milione di euro per altre 250 aule scolastiche per l’installazione di tecnologia VMC in grado di ridurre il rischio il Covid e l’inquinamento indoor nelle scuole. Così vogliamo augurare un buon Anno Scolastico ai ragazzi, ai dirigenti e agli operatori scolastici che affronteranno un percorso come sempre impegnativo e, spero, ricco di soddisfazioni. È il momento giusto per fare il punto sullo ‘stato di salute’ della scuola, anche alla luce delle ultime notizie sul ‘risveglio’ del Covid”.È il messaggio dell’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli a margine dell’inaugurazione dei lavori di riqualificazione della scuola primaria Campus di Marotta-Mondolfo, che evidenzia come, purtroppo, all’apertura del nuovo Anno Scolastico, con l’impennata periodica dei contagi derivanti dalle nuove varianti, seppur con effetti inferiori rispetto agli anni precedenti, si continui a rispondere con i soliti provvedimenti e consigli, oscillanti tra sanificazione e uso della mascherina in classe.“Il Covid - osserva l’assessore Baldelli - ha insegnato che non bisogna mai abbassare la guardia contro i virus, e come sia necessario tenere alta l’asticella della qualità dell’aria nelle scuole. Dovremmo passare però da una strategia difensiva ad azioni di prevenzione più efficaci. Il benessere in aula è una delle priorità della Giunta Acquaroli, ed i progetti nell’ambito dell’edilizia scolastica, come la VMC, hanno fatto scuola in Italia per pianificare iniziative strutturali che vadano a risolvere a monte il problema dei contagi e della qualità dell’aria in ambienti chiusi ed affollati come le aule scolastiche. È un percorso appena avviato, ma bisogna agire in fretta perché la strada intrapresa è sicuramente quella giusta”.La Regione Marche, infatti, è stata la prima in Italia ad aver puntato sulla tecnologia della VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), impianti efficaci per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti scolastici e combattere concretamente la diffusione dei virus, scongiurando il dannoso ricorso alla DAD o all’esclusivo uso delle mascherine.Osserva l’assessore Baldelli: “Abbiamo mandato in soffitta i disastrosi interventi spot stile ‘banchi a rotelle’, costosi e inefficaci, per adottare interventi strutturali in grado di combattere la diffusione del virus e delle altre malattie trasmissibili per via aerea. Abbiamo sperimentato una soluzione pionieristica, in un ambito che non è di nostra stretta competenza, considerato che gli apparecchi sono installati in edifici di proprietà di Comuni e Province, ma che riguarda la vita di giovani e famiglie marchigiane”.Qualche dato sul bando avviato nel marzo del 2021 e aggiornato all’ultimo Anno Scolastico 2022-2023: 2.250 impianti installati in altrettante aule, più di 300 scuole interessate di 160 Comuni e delle 5 Province, oltre 37.500 studenti, per un investimento complessivo che, con il milione di euro destinato ad altre 250 aule, arriva a quota 10 milioni di euro.Conclude l’assessore Baldelli: “Infine, siamo anche partner di un progetto scientifico nazionale, finanziato con fondi PNRR dal Governo e dal Ministero della Salute, finalizzato a definire le linee guida della salute nelle scuole. Continueremo a puntare su interventi che siano all’altezza di una scuola che vogliamo sia ben dentro il Terzo Millennio e all’altezza delle aspettative dei nostri giovani”.