01/08/2001

INDICAZIONI TECNICHE PER GARANTIRE LA FERTILITA’ DEI SUOLI. SE NE DISCUTE ALL’ASSAM. DISPONIBILE ANCHE UN VOLUME CON I CONSIGLI PER GLI AGRICOLTORI.

Particolarmente riuscito l''incontro tecnico organizzato dall''ASSAM sulla "Corretta Gestione della Fertilità dei Suoli", in relazione anche all''applicazione delle misure agroambientali previste nel recente Piano di Sviluppo Rurale della Regione. All''incontro erano presenti oltre ai tecnici delle organizzazioni agricole , delle Cooperative e delle Associazioni una nutrita rappresentanza dei liberi professionisti aderenti agli ordini e collegi di settore. I lavori, coordinati dal responsabile del Centro Agrochimico Regionale ASSAM Pietro Lanari, sono stati aperti dal Direttore Generale dell'' Agenzia Massimo Maggi che ha evidenziato le motivazioni dell''iniziativa soffermandosi in particolare sul ruolo dell''Agenzia stessa in questo comparto. Nelle prime due relazioni, tenute dai funzionari del Centro Agrochimico Maddalena Canella e Giordano Elisei, sono stati trattati i temi della fertilità dei suoli e le indicazioni da seguire nella programmazione di fertilizzazione con particolare riferimento alle peculiarità dei suoli agrari regionali, così come scaturito da diverse migliaia di analisi effettuate dallo stesso Centro. Gli obiettivi principali di queste attività sono essenzialmente due: · di carattere ambientale: uso corretto dei suoli con la salvaguardia e recupero della fertilità e della stabilità, riduzione dei fenomeni di dissesto del territorio, difesa delle falde idriche da fenomeni di contaminazione, nitrati in particolare, · di qualificazione delle produzioni agricole dal punto di vista igienico - sanitario, organolettico e di tipicizzazione. Obiettivi, entrambi, che vanno nella direzione della tutela della salute del consumatore, delle attività economiche dei produttori agricoli e del prezioso patrimonio ambientale delle Marche. La relazione di Paolo Pinciaroli, funzionario del Servizio Decentrato Agricoltura di Macerata, ha dato informazioni e delucidazioni utili alla predisposizione dei progetti riguardanti le misure Agroambientali previste nel Piano di Sviluppo Rurale. Al termine dell’incontro, alla presenza del dirigente dell''Assessorato Agricoltura Sergio Bozzi che ha tratto le conclusioni dell''incontro e dell''Amministratore Unico dell''ASSAM Galliano Micucci, è stato presentata la seconda edizione del libro " Analisi dei terreni e consigli di concimazione - la fertilità dei suoli agrari marchigiani" pubblicata dall''ASSAM in collaborazione con l''Assessorato Agricoltura Regionale e la Società Italiana Laboratori Pubblici di Agrochimica. La stessa pubblicazione può essere richiesta dagli interessati all’ASSAM (071-8081).