31/07/2001

Attuazione del Piano sociale regionale - APPROVATE LE LINEE GUIDA E STABILITI I CRITERI PER L’ALBO DEI COORDINATORI

In attuazione del Piano sociale regionale sono state approvate dalla Giunta, su proposta dell’assessore Marcello Secchiaroli, due importanti deliberazioni che riguardano le linee guida per un sistema integrato di servizi sociali e i criteri e le modalità per l’iscrizione all’elenco regionale dei coordinatori di ambito. Il primo provvedimento interviene sulle diverse fasi organizzative che caratterizzeranno l’attuazione del Piano sociale: le funzioni del Comitato dei Sindaci dell’ambito territoriale, il ruolo del coordinatore di ambito, gli Uffici di promozione sociale, la costruzione del Piano di Zona, l’integrazione socio-sanitaria e il Bilancio sociale e i vari coordinamenti regionali e provinciali. Il secondo atto definisce invece i criteri per accedere all’elenco regionale dei coordinatori di ambito dal quale i Presidenti dei Comitati dei Sindaci potranno individuare il coordinatore che riterranno più adatto allo svolgimento delle mansioni sul proprio territorio. Tra le disposizioni sono inoltre indicati i titoli e i requisiti indispensabili per l’iscrizione, le modalità di presentazione della domanda la cui scadenza è stata fissata al 15 Settembre 2001 nonché la documentazione da allegare. L’iscrizione all’elenco verrà effettuata dal Servizio Servizi sociali unicamente in base alla conformità della documentazione presentata ai requisiti richiesti per lo svolgimento dell’incarico di coordinatore di ambito, senza entrare nel merito della qualità complessiva del lavoro svolto. Non è quindi prevista una graduatoria. Con successivo atto il Dirigente del Servizio Servizi Sociali approverà l’elenco nominativo degli aspiranti al ruolo di coordinatore al quale potranno attingere, per la scelta, i Presidenti dei Comitati dei Sindaci. I documenti sono stati inviati a tutti i Comuni, alle Comunità Montane, alle Province. Sono stati trasmessi anche alle Associazioni di volontariato, alle Cooperative sociali, alle Organizzazioni sindacali e ai vari Ordini professionali interessati. La documentazione è infine disponibile anche sul sito internet all’indirizzo servizisociali.marche.it - Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere al dott. Giovanni Santarelli (071/8064023) o alla dott.ssa Carla Piccinini (071/8064036).