CRUSCOTTI INTERATTIVI e TOP DATA

Il cruscotto interattivo LMI, realizzato da ANPAL Servizi, supporta gli operatori nelle fasi di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda-offerta. Esso si avvale di due fonti informative rappresentate dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO, Ministero del Lavoro) e dall’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (INAPP) e consente la navigazione a partire dalle professioni previste dalla Classificazione CP-Istat 2011 al V digit. È strutturato in 3 sezioni principali: Domanda di lavoro; Atlante del Lavoro e Job-to-job transitions.

Monitoraggio dei lavoratori espulsi per cessazione di attività, licenziamento collettivo e motivi economici, calcolato tramite l’utilizzo degli archivi S.I.S.C.O. (Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie).

Le principali dimensioni di analisi, con dettaglio a livello di Sistemi Locali del Lavoro (SLL), riguardano i seguenti indicatori:

• N° di lavoratori espulsi per effetto di cessazione attività, licenziamento collettivo e motivi economici, di cui quanti reinseriti al momento della rilevazione e quanti da reinserire;
  • Tasso di reinserimento dei lavoratori, di permanenza nel SSL, nel settore, nella professione ed in azienda;
  • Settore economico e categorie professionale di licenziamento e di reinserimento;
  • Tipologia di contratti di reinserimento;

Con riferimento ai bacini di competenza dei CPI, il cruscotto restituisce inoltre informazioni relative a:

• Caratteristiche dei lavoratori espulsi, da reinserire o reinseriti (sesso, età, cittadinanza, categoria professionale di provenienza);
  • Saldi occupazionali (differenza tra le attivazioni e le cessazioni di rapporti di lavoro nell’anno) per categoria professionale;

Le dimensioni di analisi sono liberamente consultabili in relazione a variabili quali: tipologia di licenziamento, regione, macrosettore economico e categoria professionale.

Sfruttando il patrimonio informativo dell’Indagine sulle forze di lavoro elaborata da Istat, è possibile ricostruire per ciascuna regione e/o provincia il quadro statistico di riferimento, nonché i più importanti indicatori del mercato del lavoro e le principali tendenze dell’occupazione e della disoccupazione. Per via della natura campionaria della rivelazione non è possibile la loro rappresentazione per bacino dei CPI in quanto troppo piccolo per garantire un livello statistico di significatività.

Dati mercato del Lavoro regionale (Medie Istat 2022) . Rappresentazione in tabelle dei dati sul mercato del lavoro della regione Marche e sulle singole province sulle variabili riguardanti la popolazione per condizione professionale; Indicatori mercato del lavoro occupati per settore di attività

Contattaci via E-Mail!  Iscriviti al nostro canale Telegram!