Entra in Regione  /  Marchio QM  /  NEWS

mercoledì 22 giugno 2022  13:51
Il Prosciuttificio Faleria ha ottenuto il Marchio QM

Il paniere delle eccellenze agroalimentari regionali si arricchisce di un nuovo prodotto. Il prosciuttificio Faleria ha ottenuto infatti la certificazione QM per il suo stabilimento di Falerone.

La licenza è stata rilasciata, con decreto 210/CIM del 13 giugno 2022, dal dirigente del Settore Competitività delle imprese - SDA MC della Regione Marche a conclusione di un percorso che ha coinvolto l'Assam, che ha attestato il completamento della formazione da parte dei dipendenti dell'impresa che inseriranno i dati relativi alla tracciabilità del prodotto nel sistema Si.Tra. (in questo modo chiunque acquisterà un prosciutto QM potrà accedere a una serie di informazioni relative al processo produttivo e all'origine della materia prima), e il CSQA: l'organismo di controllo indicato dall'azienda che è stato autorizzato dalla Regione Marche per effettuare le verifiche periodiche sul rispetto del disciplinare di produzione.

Con Faleria sale a 28 il numero dei concessionari attualmente operativi nel circuito QM, di cui 6 nella filiera suinicola. Complessivamente il sistema QM coinvolge circa 1.400 produttori che immettono quotidianamente sul mercato oltre 150 prodotti certificati.