Istruzione Formazione e Diritto allo studio

Orientamento

L’orientamento si occupa di futuro.Le trasformazioni sociali, economiche e culturali richiedono agli individui di confortarsi con livelli di complessità decisionali sempre maggiori e di muoversi all’interno di contesti che rapidamente mutano, ponendo l’enfasi sull’individuo che apprende e sulla sua capacità di gestione professionale e di autonomia individuale.
I cambiamenti interessano anche i sistemi educativi e formativi, attraverso la elaborazione di nuove proposte in grado di meglio rispondere alle mutate esigenze del mondo del lavoro e della domanda occupazionale (IeFP, ITS, ..) e la personalizzazione della didattica e dell’offerta formativa (bienni integrati, alternanza scuola-lavoro).
La domanda di orientamento è perciò crescente ed interessa individui di tutte le età e qualifiche, in diversi stadi della loro vita. Molteplici target con diversi fabbisogni orientativi: i giovani alle prese con la scelta della scuola, di un corso di formazione professionale o di un percorso universitario, quando cioè si tratta di comprendere le proprie propensioni e capacità e le reali possibilità in relazione al mercato del lavoro. Ma anche gli adulti in diverse condizioni di vita professionale.

L’orientamento si occupa di futuro.

Regione Marche ha partecipato all’edizione 2023 della Fiera “JOB&Orienta” di Verona, ospite dello stand “La scuola delle Regioni” di Tecnostruttura (Agenzia nazionale di assistenza tecnica alle Regioni, per il Fondo Sociale Europeo – FSE).

JOB&Orienta rappresenta uno dei Saloni d’eccellenza dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, pertanto la partecipazione di Regione Marche ha costituito un’importante occasione strategica per la divulgazione e la valorizzazione della progettualità regionale, con specifico riguardo alle attività più innovative promosse e finanziate da Regione Marche nel campo dell’istruzione e dell’orientamento, in collaborazione con gli Istituti Scolastici regionali.

I veri protagonisti sono stati gli studenti e i docenti degli Istituti Scolastici regionali che hanno sviluppato i Progetti Pilota per la “trasformazione digitale e la didattica orientativa”, finanziati nell’ambito del POR MARCHE FSE 2014/2020 Asse III Pdl 10.4. Istruzione e Formazione.

In fiera i ragazzi hanno avuto la possibilità di presentare – in una vetrina di rilievo nazionale - gli sviluppi e i risultati dei progetti realizzati, anche attraverso la riproduzione di video e foto.

Brochure

Articolo stampa locale del 05/12/2023