Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

venerdì 29 marzo 2024  15:49

Sottoscritto questa mattina a Tavullia il protocollo tra la Regione Marche e l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo che formalizza la reciproca collaborazione finalizzata alla promozione, incentivazione e facilitazione della realizzazione del progetto pilota BRT – Bus Rapid Transit nella ‘bassa valle del Foglia’ lungo la direttrice Pesaro – Vallefoglia. Finanziato con 11 milioni di euro dalla Regione Marche nell’ambito del programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR 2021-2027 – Azione 2.8.2 Promuovere un sistema di trasporto pubblico rapido leggero BRT light, il progetto vuole essere un primo passo verso la riconfigurazione dei servizi di mobilità e trasporto nel territorio di riferimento ed un’esperienza potenzialmente replicabile anche in altre realtà similari. Presenti alla firma tra gli altri il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Palmiro Ucchielli, l’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli e l’assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni.

venerdì 29 marzo 2024  11:02

In vista delle prossime elezioni europee, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con l’ODG nazionale e Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia, ha prodotto un corso di formazione sull’UE per spiegare l'architettura dell'Unione, il ruolo delle sue istituzioni e i meccanismi alla base dei suoi iter democratici.

giovedì 28 marzo 2024  16:20

Il Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 250 del 28 marzo 2024 modifica e sostituisce la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno al bando Annualità 2023 della sottomisura 5.1, Operazione B) - Azione A) “Investimenti per azioni di prevenzione a livello territoriale contro la diffusione dell’Anoplophora glabripennis o tarlo asiatico del fusto”.

giovedì 28 marzo 2024  16:01

Il 18-19 aprile 2024, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Macerata, avrà luogo, in presenza e online, il Convegno Le politiche europee per l’ambiente ed il finanziamento della transizione ecologica”, evento infraregionale Marche e Umbria frutto della collaborazione dei Centri Documentazione Europea (CDE) UniMC, UniURB, UnivPM, UniPG, e TUCEP, degli Europe Direct (ED) Regione Marche, Unione Montana Marca di Camerino, Umbria, e della rete Euraxess UniCAM.

giovedì 28 marzo 2024  15:51

Martedì 9 aprile 2024 ore 15.30, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” – Sede di San Benedetto del Tronto e online, prandi parte all'evento USA IL TUO VOTO. Conoscere, partecipare, esercitare consapevolmente il diritto di voto”. L'appuntamento è organizzato dai centri ED Regione Marche, ED Abruzzo, ED Molise per promuovere la visibilità delle elezioni europee