Tra gli obiettivi principali dell’Agenda Digitale della Regione Marche c’è quello di incentivare la capacità e la possibilità di un individuo di partecipare alla società online, elementi fondamentali della cittadinanza digitale, ove il cittadino è portatore di diritti e doveri, fra i quali l’accesso in modo semplice ai servizi dell’amministrazione digitale.
La Regione Marche si impegna a promuovere la cittadinanza digitale, incentivando la partecipazione online degli individui e garantendo l’accesso semplice ai servizi dell’amministrazione digitale. Per raggiungere tale obiettivo, l’amministrazione regionale ha aderito al progetto “PNRR - M1C1 1.4.2 Citizen Inclusion - Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”, che mira a migliorare è migliorare l’accessibilità dei servizi digitali regionali per tutti i cittadini, inclusi coloro con disabilità visive, motorie, uditive e cognitive, senza discriminazioni, al fine di fornire informazioni e servizi fruibili e inclusivi.
Gli interventi previsti dal progetto sono realizzati in tre ambiti:
- WP1 - Tecnologie assistive e software per i dipendenti con disabilità. L’obiettivo è assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità. Si tratta di individuare il fabbisogno dei dipendenti dell’amministrazione nelle sedi centrali e periferiche, che utilizzano i servizi e portali web, prestano la loro attività lavorativa utilizzando strumenti hw e sw, e che hanno disabilità visiva/motoria/uditiva/cognitiva.
- WP2 - Erogazione formazione in tema accessibilità ai dipendenti dell’amministrazione e al territorio. Si tratta della diffusione, disseminazione e formazione ai dipendenti dell’amministrazione regionale e ai dipendenti di enti pubblici del territorio sui temi dell’accessibilità ai contenuti digitali. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura, le soluzioni e le best-practices in tema di accessibilità, a tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nel processo di creazione e pubblicazione dei contenuti digitali.
- WP3 - Riduzione delle tipologie di errore di accessibilità presenti su 5 servizi digitali. L’obiettivo è ridurre del 50% il numero dei contenuti che rendono impossibile o molto difficile la fruizione e la comprensione dei documenti/siti web da parte di utenti con disabilità su almeno 2 servizi digitali, relativamente alle pagine del servizio successive all’eventuale login dell’utente. La Regione Marche ha individuato 5 servizi digitali fruibili dai cittadini e con accesso Spid/CIE/CNS tramite sistema di autenticazione federata CohesionID, raggiungibili ai seguenti link:
- Pagamento elettronico di servizi e tributi: Mpay per il pagamento online dei servizi pubblici: https://mpay.regione.marche.it/mpay/estrattoconto/
- Portale bollo auto: Portale rivolto ai cittadini per gestire tutte le pratiche relative alla tassa automobilistica regionale: https://bolloauto.regione.marche.it/
- Conferenze di servizi telematiche MeetPAd è il sistema per la gestione delle conferenze di servizi tra enti locali: https://meetpad.regione.marche.it/
- Fascicolo sanitario elettronico (FSE): L’accesso al Portale del Sistema Sanitario Regionale prevede la fruizione di tutta una serie di servizi socio-sanitari a disposizione dei cittadini (consultazione FSE, esami laboratorio, gestione consenso, reclami): https://fse.sanita.marche.it/ .
I risultati del progetto sono consultabili tra gli obiettivi di accessibilità 2024
Il progetto è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. La dotazione finanziaria e la relativa ripartizione per attività sono consultabili nella
Scheda progetto PNRR 1.4.2