lunedì 11 luglio 2022  13:25 

Sono 26 le imprese del settore moda e calzature che hanno testimoniato l’eccellenza #MadeinMarche a Premium e SEEK, i due appuntamenti più importanti della Fashion Week di Berlino. Carloni: “La Regione continua a sostenere il rilancio del sistema economico e manifatturiero marchigiano, che racchiude vere eccellenze riconosciute a livello internazionale, per questo fin dalla giornata inaugurale del 7 luglio, è stato organizzato un incontro tra i buyer presenti in fiera, la stampa estera ed i rappresentanti delle 26 imprese marchigiane, in un’area opportunamente allestita e adiacente all’area espositiva delle Marche dove, per l’occasione, sarà proposta anche una degustazione di prodotti enogastronomici della nostra regione”. L’eccellenza delle aziende marchigiane sarà evidenziata anche attraverso la promozione del brand “Marche: Land of Excellence”, inaugurato durante la settimana delle Marche all’Expo Dubai 2020, con l’obiettivo di esaltare a livello mondiale il concetto di un territorio ricco di imprese “eccellenti” nei vari settori produttivi esistenti. Su di esso ha insistito anche il consigliere Mirko Bilò, presente a Berlino come rappresentante istituzionale per la Regione Marche: “Con questo nuovo marchio – ha detto - vogliamo valorizzare l’eccellenza che ci caratterizza come Regione e generare un’identità unitaria del nostro territorio, per poter così accrescere la riconoscibilità e la forza dei prodotti marchigiani sui mercati europei e mondiali per affermare e confermare la nostra presenza a livello internazionale”. Quello della moda è un settore importante nelle Marche che conta circa 6.300 imprese, dando lavoro a oltre 37mila addetti. Oltre la metà del comparto è rappresentato dal calzaturiero che, da solo, vale il 15% di tutto il manifatturiero regionale. Tessile, abbigliamento, pelletteria: tutti ambiti essenziali per l’economia regionale e che più di altri hanno subito gli effetti della crisi pandemica.
In sintesi, i dati relativi all’export per calzature e pelletteria parlano di un + 10 % rispetto al 2020 (rappresentando il 10,3% del totale quota export Marche); riguardo all’export per tessile e abbigliamento si registra un + 14% rispetto al 2020 (4% totale export Marche).
Conclude Carloni: “La partecipazione agli eventi di Berlino rappresenta un’opportunità, soprattutto per il comparto calzaturiero, di consolidamento della presenza del prodotto marchigiano su un mercato rilevante come quello tedesco e in un periodo particolarmente critico per il mercato russo ed ucraino”
La Germania al 2021 infatti è al 1° posto nella graduatoria dei Paesi di destinazione dell’export del settore calzature/pelletteria marchigiano (con una quota del Paese sul totale dell’export pari al 12,9%) e secondo per quanto invece concerne il comparto tessile/abbigliamento (12,2 % sul totale).

Ecco le imprese partecipanti:

ANTONELLI OMAR Corridonia

ATUM SRL Massa Fermana Ferruccio Vecchi

BRUNO TROTTI CALZ. SRL Monte Urano

CALZATURE VF ITALIA PROD. SRL Monte San Pietrangeli ViolaFonti

CALZATURIFICIO LONDON SAS Monte San Giusto: Marzetti Shoes

CALZATURIFICIO MARINO FABIANI SRL Fermo: Calz.Marino Fabiani

CAMERLENGO SAS Monte San Giusto: Camerlengo

DADA SRL Grottammare

DUCANERO SRL Monte San Giusto: Ducanero

ERNESTO DOLANI SRL Sant'Elpidio a Mare

FALC SPA Civitanova Marche

FELEPPA FV SRL Morrovalle: Feleppa

FIORANGELO SRL Falerone: FIORANGELO

FUTURE FASHION SRL Recanati: DIS - Design Italian Shoes

KING TARTUFOLI SRL Civitanova Marche: King Tartufoli

LLOFF SRL Montecosaro: Karma of Charme

LOM FASHION S.R.L. Monteprandone

LORIBLU SPA Porto Sant'Elpidio: LORIBLU

MAPE FASHION SRL Civitanova Marche: Giovanna Nicolai

MEDORI STEFANO Montegranaro

PANTANETTI SRL Montegranaro: Pantanetti

PENELOPE SRL Montegranaro: La Bottega di Lisa

PRINCES SRL Montegranaro;

SECCHIARI INTERNATIONAL SRL Montegranaro;

WOOLTIME SRL Colmurano;

WUDAWU SRL Ascoli Piceno: Wudawu