mercoledì 29 giugno 2022  11:12

Dalla Regione Marche un sostegno all’editoria culturale: è stato approvato l’avviso per manifestazione di interesse finalizzato all’acquisto di pubblicazioni di particolare interesse regionale edite nel triennio 2020-2022 da destinare a dotazione delle Biblioteche del territorio.

La Regione dispone l’acquisto di volumi di rilevante interesse culturale delle Marche rivolti alla conoscenza, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale regionale, realizzati da editori, case editrici, associazioni, istituti di ricerca, fondazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

"Nel sostegno alla produzione editoriale - dichiara l'assessore alla Cultura Giorgia Latini - riconosciamo un elemento essenziale per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale regionale. Una sua maggiore promozione non può non avvenire anche attraverso l’incentivo all’offerta di prodotti editoriali finalizzati alla maggiore diffusione della lettura quale strumento insostituibile per la circolazione delle idee, per la crescita sociale e culturale dei cittadini, per la salvaguardia delle peculiarità culturali del territorio”.

L’avviso pubblico per l’acquisto delle pubblicazioni stabilisce tra i requisiti di massima per l’ammissibilità delle opere, il particolare interesse regionale della pubblicazione; la qualità della produzione editoriale in termini grafici, iconografici, contenutistici; l’incidenza dell’opera dal punto di vista della valorizzazione e promozione di luoghi, itinerari, valori materiali e immateriali di rilevanza per la cultura regionale; la valorizzazione di personaggi e di opere di rilievo per l’identità e il prestigio delle Marche a livello nazionale ed internazionale; l’interrelazione e sinergia con altre azioni di valorizzazione di luoghi o brand regionali di particolare rilevanza pubblicate negli anni 2020-2021-2022.

Per l’annualità 2022 le risorse destinate alla misura ammontano a 50 mila euro.

Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione di interesse: Editori e Case Editrici, Associazioni, Istituti di ricerca, Fondazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

Al seguente link la modulistica per partecipare alla manifestazione di interesse: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Gare-di-appalto/id_9306/5785