giovedì 31 marzo 2022  10:14

Una nuova convenzione inerente i rapporti tra la Stazione Unica Appaltante della Regione Marche (SUAM) ed i soggetti pubblici assegnatari di finanziamenti Pnrr e Pnc che della Suam vogliano avvalersi. E’ stata approvata dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Ricostruzione Guido Castelli, che specifica: “Con questa nuova convenzione gli enti possono delegare direttamente Suam stessa a svolgere le gare a valere sulle risorse del Pnrr. Una bella opportunità – rileva Castelli - soprattutto per i piccoli enti e comuni che hanno poco personale e strutture non sufficientemente adeguate. Grazie a questa intesa riusciranno a fare gare contando sulla struttura regionale e rendicontare al meglio”.

Lo schema di convenzione disciplina, inoltre, in modo omogeneo e dettagliato i criteri ed i principi di accesso alla Suam, i compiti spettanti alla Suam e le attività di competenza degli Enti Aderenti/Soggetti Attuatori nonché del Responsabile Unico del Procedimento.

“Questa procedura – specifica Castelli - consente una maggiore celerità dei procedimenti e quindi dell’utilizzo delle risorse del Piano nazionale ripresa e resilienza sui nostri territori ma anche uniformità delle procedure su tutto il territorio permettendo a tutti di raggiungere efficacemente i proprio obiettivi”.