mercoledì 24 novembre 2021  11:37 

La vita, le opere sociali e il lungo peregrinare di Domenico Gangale nato nel 1393 a Monteprandone, vissuto nelle terre dalla Marca, morto il 28 novembre 1476 a Napoli e conosciuto in tutto il mondo come Giacomo della Marca.

La storia di un Santo, la storia di un frate francescano, uomo di fede e di cultura, narrata attraverso le principali vicende che hanno contraddistinto l’esistenza terrena di Giacomo, le testimonianze di studiosi e storici del Santo e alcuni filmati esclusivi del primo rientro delle spoglie del Santo da Napoli a Monteprandone, che da venti anni si trovano presso il Santuario, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie.

Questo e molto ancora è il documentario “San Giacomo. Dalle terre della Marca al Mondo” del regista Ernesto Vagnoni che verrà proiettato venerdì 26 novembre 2021, alle ore 21, presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie a Monteprandone, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono organizzati dal Comune di Monteprandone. L’evento è su prenotazione, inviando un messaggio/whatsApp al numero 3663441355. Accesso consentito con green pass.