mercoledì 10 novembre 2021  10:13 

Un omaggio sentito a Padre Stefano Pigini, il maestro di fede-artista che proprio a Cartoceto ha trascorso buona parte della sua vita.  A lui “Cartoceto Dop, il Festival”, presso il Teatro del Trionfo, tributa una mostra fotografica delle sue opere tra collezioni private e opere d’arte pubblica.

La sua arte si esprimeva attraverso la scultura, il dipinto e la poesia, ispirato dalla natura circostante e dai silenzi delle campagne marchigiane; nella vita dei campi egli ritrovava la liturgia più sacra del lavoro umano.

Orari esposizione presso il Teatro del Trionfo

domenica 7 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

e dalle ore 20.00 alle 22.30

domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

e dalle ore 20.00 alle 22.30

 

PADRE PIGINI, TRA ARTE E NATURA

Lo spettacolo di video mapping

Oltre alla mostra fotografica, “Cartoceto Dop, il Festival”, grazie al progetto finanziato dalla Regione Marche, dedica a Padre Pigini anche un imponente ed affasciante spettacolo di video mapping proiettato sulla facciata di Palazzo del Popolo in Piazza Garibaldi.

Il legame tra il frate e Cartoceto, tra la vita religiosa e quella del lavoro della terra. La natura come maestra di silenzio, di preghiera e di bellezza.

L’arte che si manifesta in svariate forme e colori. Un viaggio che racconta la sua vita, la sua filosofia, la sua fede profonda e il suo amore per l’arte e per il nostro territorio.

Orari degli spettacoli di video mapping

in Piazza Garibaldi domenica 7 e domenica 14

1° spettacolo: ore 17.35

2° spettacolo: ore 18.20

3° spettacolo: ore 19.15

 

CATALOGO