Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio 2024, organizzate congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa con decine di migliaia di eventi previsti nei 48 paesi partecipanti.
Il tema di quest'anno è “Patrimonio in cammino", che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Eventi e iniziative speciali Sabato sera, i musei statali offriranno aperture straordinarie al prezzo simbolico di 1 euro. Il programma completo degli eventi, aggiornato regolarmente, sarà disponibile sul sito del Ministero della Cultura e sull'ufficiale europeo.
Concorsi e opportunità Durante le GEP, verrà lanciata la terza edizione del concorso "Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo", rivolto ai ragazzi dai 6 ai 17 anni, e la "Call for European Heritage Days Stories", che offre ai partecipanti la possibilità di realizzare un progetto culturale con un premio fino a 10.000 euro dal Consiglio d’Europa.
Per info: http://musei.beniculturali.it
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti