Il seminario “Processi di Internazionalizzazione 4.0: appalti europei e tutela della proprietà intellettuale” si terrà martedì 26 novembre 2024, alle ore 17.30, presso la Sala dei Savi in Piazza del Popolo, Ascoli Piceno (AP), sia in presenza che online.
L'evento è organizzato dal Comune di Ascoli Piceno, Europe Direct Regione Marche, Europe Direct Abruzzo (Consorzio Punto Europa), Team Europe Direct, Assoeuro e Space Up, in collaborazione con altri partner, tra cui la Camera di Commercio delle Marche, SVEM, Enterprise Europe Network, l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ascoli Piceno e l'Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno.
L'incontro ha l'obiettivo di informare le imprese, i professionisti e tutti gli interessati sulla tematica dell'internazionalizzazione delle aziende, delle gare di appalto europee e della tutela della proprietà intellettuale.
I temi principali che saranno trattati includono:
- La piattaforma online TED "Tenders Electronic Daily": questa piattaforma dedicata agli appalti pubblici europei offre un accesso gratuito alle opportunità per le imprese nell'Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e altrove. Ogni giorno vengono pubblicati circa 3000 nuovi avvisi di appalti pubblici, che possono essere consultati, ricercati e organizzati per paese, regione, settore di attività e altri criteri.
- La tutela della proprietà intellettuale: i diritti di proprietà intellettuale sono un fattore cruciale per la crescita e la competitività delle imprese in un contesto sempre più globalizzato. Verranno trattate anche le procedure per la registrazione del marchio e le azioni a supporto dell'accesso delle imprese ai programmi dell'Unione Europea.
Link per il collegamento da remoto: https://t.ly/Q1vgC
Maggiori informazioni: Scarica la LOCANDINA
L'evento riconosce crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ascoli Piceno.
Elisa Gagliardi elisa.gagliardi@regione.marche.it elisa.gagliardi