giovedì 30 maggio 2024  10:00 

Il Piano delle azioni positive indicato all’interno del Piao, relativo alle annualità 2024-2026 adottato con Delibera di Giunta regionale n. 94 del 30 gennaio 2024 prevede la nomina della Consigliera/e di fiducia. A tal proposito è indetta una selezione pubblica per l’individuazione, mediante procedura comparativa, della figura della Consigliera/e di fiducia della Regione Marche, dell’Assemblea legislativa e degli enti dipendenti.

La Consigliera/e di fiducia è chiamata/o a svolgere, principalmente, consulenza ed assistenza alle lavoratrici e ai lavoratori oggetto di violenza, discriminazioni, molestie o mobbing e di avviare le procedure informali o formali adeguate alla risoluzione dei singoli casi.

La Consigliera/e di fiducia è una figura istituzionale che esercita la sua funzione nella più ampia autonomia e nell’assoluto rispetto della dignità di tutti i soggetti coinvolti, garantendo la neutralità e l’imparzialità rispetto ai casi trattati nonché la totale riservatezza delle notizie e dei fatti di cui viene a conoscenza.