Comunicazioni e avvisi

piano vaccinazioni Regione Marche

News sul piano vaccinale:

martedì 19 dicembre 2023  15:01

Fino al 5 gennaio 2024 le farmacie abilitate (vedi elenco) potranno registrare le prenotazioni per le vaccinazioni anti Herpes Zoster per un massimo di 6 assistiti, programmando la data e l’orario in cui è prevista la vaccinazione. Dal 15 gennaio 2024 partirà la somministrazione.
L’iniziativa è rivolta a 500 assistiti del Servizio Sanitario Regionale e avverrà secondo i programmi di individuazione della popolazione target definiti nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025 La farmacia dovrà vaccinare in maniera prioritaria i soggetti cha hanno compiuto i 66 anni di età a partire dall’anno 2017 (nati dal 1952 al 1957).
Al di là della sperimentazione, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie Territoriali sta chiamando gli assistiti di 65 anni di età per la vaccinazione anti Herpes Zoster presso le proprie strutture.

giovedì 14 dicembre 2023  16:03

Come in tutta Italia anche nella nostra regione si sta registrando un aumento dei casi di contagio da SARS-CoV2  e di ricoveri ospedalieri per COVID-19. Attualmente sono 280 i pazienti ricoverati nei reparti non intensivi degli ospedali marchigiani (su 973 posti letto disponibili), 37 in più rispetto alla scorsa settimana. I pazienti in terapia intensiva sono invece 5 (su 206 posti letto) ed erano 4 la scorsa settimana.

lunedì 30 ottobre 2023  15:35

Dal 1° dicembre parte la somministrazione gratuita dei vaccini anti-Herpes Zoster in farmacia. Su proposta dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini la giunta della Regione Marche ha approvato lo schema di accordo sperimentale tra la Regione Marche e la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche.

mercoledì 11 ottobre 2023  15:23

Parte domani, 12 ottobre, la campagna vaccinale nelle Marche: anche quest’anno sarà possibile la co-somministrazione di vaccino anti-influenzale e anti-COVID19.  “La vaccinazione contro l'influenza è una difesa, in particolare per le persone più fragili per età o per motivi di salute – ribadisce l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – contemporaneamente viene avviata anche la campagna anti-COVID19 con i vaccini aggiornati alle ultime varianti”.  Gli adulti possono vaccinarsi presso i Medici di Medicina Generale, i Servizi vaccinali della AST con prenotazione tramite CUP per il “vaccino anti-COVID19” e per l’anti-influenzale con accesso presso gli ambulatori vaccinali su appuntamento, e nelle farmacie aderenti alla campagna. I bambini possono invece rivolgersi ai Pediatri di Libera Scelta e presso i Servizi vaccinali delle AST con le stesse modalità degli adulti (non presso le farmacie).   La vaccinazione ...