INFO REGIONE

Marchigiani nel mondo

LEGISLAZIONE

Piano 2020 degli interventi a favore degli emigrati marchigiani per l’anno

Lunedì 03 Agosto è stato approvato il Piano annuale definitivo degli interventi a favore dei marchigiani all’estero.

DGR n. 1181 del 03 Agosto 2020 - approvazione Piano annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani per l’anno 2020

DGR n. 1181 Allegato A - Piano annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani per l’anno 2020

Misura 1.1. Spese relative al funzionamento del Comitato esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’estero e alla partecipazione di almeno un membro alla Giornata delle Marche

Misura 1.2 “Spese per l’organizzazione di un convegno “Prospettive dell’associazionismo dei Marchigiani all’estero” coinvolgendo i rappresentanti delle Associazioni e Federazioni iscritte all’albo.

Misura 1.4 – Contributi per la creazione di nuove associazioni e federazioni di marchigiani all’estero e dei Club Amici delle Marche

Con questa misura, si intende concedere un piccolo contributo per favorire la nascita di nuove associazioni e federazioni di marchigiani all’estero e delle Associazioni denominate Club Amici delle Marche. Il contributo viene calcolato sulla base della presentazione delle spese sostenute per l’avvio delle associazioni. Le Associazioni e Federazioni di nuova costituzione dovranno inviare contemporaneamente (qualora non l’avessero già fatto) anche l’istanza per l’iscrizione agli Albi regionali. Le risorse necessarie per l’attuazione di questa misura sono pari a € 1.000,00.

INVIO DOMANDA ENTRO 31/10/2020

Modulistica misura 1.4

Misura 2.1 Sovvenzioni alle Associazioni e Federazioni iscritte all’albo regionale per le manifestazioni culturali

INVIO DOMANDA ENTRO 30/09/2020

Modulistica Misura 2.1

Modulo rendicontazione Misura 2.1

Misura 3.1 Reinserimento degli emigrati marchigiani nel territorio regionale, accoglienza anziani mai rientrati nel proprio luogo di nascita o di emigrazione

Come previsto dall’art. 11 della L.R. 39/97 per il tramite dei Comuni marchigiani si prevede di erogare contributi a favore di marchigiani che decidono di rientrare stabilmente nelle Marche.

I Comuni favoriscono il reinserimento degli emigrati marchigiani (per origine, discendenza fino al 3° grado), loro familiari o discendenti che abbiano maturato un periodo di permanenza all’estero non inferiore a tre anni, ai cittadini rientrati definitivamente nelle Marche da non più di tre anni mediante contributi per:
a) gli emigrati rimpatriati in disagiate condizioni economiche ed in assenza di analoghi contributi da parte di altri Enti, sia per le spese di viaggio di rientro, nella misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili.

I contributi vengono concessi fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili nella Misura.

Qualora le richieste superassero detta disponibilità, l’ammissione al contributo verrà ridotta proporzionalmente.

Le risorse necessarie per l’attuazione di questa misura sono pari a € 7.000,00.

INVIO DOMANDA ENTRO 30/09/2020

Modulistica misura 3.1

Piano 2019 degli interventi a favore dei marchigiani all’estero

Lunedì 10 Giugno è stato approvato il Piano annuale definitivo degli interventi a favore dei marchigiani all’estero.

Modulistica

DGR 696 del 10/06/2019 - Piano annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani per l'anno 2019

SCHEMA DI ISTANZA DELLA MISURA 3.1

ISTANZA" – Misura 2.1 Interventi a favore delle Associazioni e Federazioni iscritte all’albo regionale per l’attività volta alla valorizzazione di progetti di rilievo culturale, turistico, economico e corsi di formazione linguistica

Misura 1.3 Contributi per la creazione di nuove associazioni e federazioni di marchigiani all’estero e dei club Amici delle Marche

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’

PARTECIPA

Se sei anche tu un marchigiano nel mondo partecipa al progetto e racconta la tua storia.