Economia dei Servizi e del Turismo

Il dialogo sul futuro dell'economia regionale e sull'innovazione si è focalizzato sul settore dell'Innovazione nei servizi.

E' stata l'Università di Macerata, uno dei quattro atenei presenti nella Regione Marche, a ospitare, il 14 maggio 2021, l'incontro dell'Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente della Regione Marche.

Innovazione, specializzazione e diversificazione sono le chiavi per accrescere la competitività del sistema Marche anche nel settore dei servizi. Un tavolo dedicato all’innovazione nei servizi, che ha il fine di coinvolgere i protagonisti della ricerca e dell’innovazione presenti nel territorio ed affrontare le nuove esigenze e le nuove sfide che si aprono sul mercato nazionale ed internazionale. Innovazione nei servizi, con riguardo alle imprese, alla persona, alla comunità, alla pubblica amministrazione, al settore manifatturiero, turistico, commerciale e sociale per raggiungere una strategia condivisa, perché il territorio deve ritrovare una vocazione economica.

I lavori sono stati presentati dal Vicepresidente ed Assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni.

Fase di ascolto, tavolo di lavoro in presenza

Per vedere il video dell'evento del 14 maggio 2021 clicca qui, mentre per consultare la presentazione clicca qui.

Fase di co-progettazione, laboratorio on line

Per consultare gli input per la co-progettazione condivisi il 9 luglio 2021 clicca qui.

Fase di restituzione dei risultati del tavolo

Per consultare i risultati condivisi il 19 luglio 2021 clicca qui.