Casa, arredo e ambienti di vita

Il dialogo sul futuro dell’economia regionale e sull’innovazione si focalizza sul settore Casa, Arredo e Ambienti di Vita.

E' stata Scavolini, la storica azienda del Pesarese, ad ospitare, il 12 febbraio 2021, l'incontro dell’Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente della Regione Marche.

Il settore Casa, Arredo e ambienti di vita è ritenuto altamente rappresentativo della Regione Marche. Riguarda aziende edili, mobile e arredamento, elettrodomestici e illuminazione, infissi, prodotti per la casa, studi di design, architettura e ingegneria. Il comparto arredo è una realtà che occupa quasi 142mila addetti nelle Marche e che potrebbero trovare interessanti sviluppi proprio attraverso l’innovazione: dai nuovi materiali alla domotica, fino ai servizi high tech per benessere e telemedicina. Proprio il benessere, la qualità della vita, la sostenibilità dei processi produttivi e la digitalizzazione sono tra i punti focali che l’Unione Europea si è data per la nuova programmazione. L’obiettivo è quello di condividere, attraverso questo tavolo, le scelte progettuali per impiegare al meglio le risorse europee e sostenere lo sviluppo del sistema produttivo, rafforzarlo, internazionalizzarlo e renderlo così capace di fronteggiare anche le conseguenze economiche e occupazionali della crisi economica frutto della pandemia.

I lavori sono stati presentati dal Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal Vicepresidente ed Assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni.

E' stato invece presso Villa Miralfiore a Pesaro che si è tenuto, il 27 luglio 2021, il focus specifico sull'Arredo dell'Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente della Regione Marche.

I lavori sono stati presentati dal Vicepresidente ed Assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni.

Fase di ascolto, tavolo di lavoro in presenza

Per vedere il video dell'evento del 12 febbraio 2021 clicca qui, mentre per consultare la presentazione clicca qui.

Per consultare la presentazione dell'evento del 27 luglio 2021 clicca qui.

Fase di co-progettazione, laboratorio on line

Per consultare gli input per la co-progettazione condivisi il 16 aprile 2021 clicca qui.

Fase di restituzione dei risultati del tavolo

Per consultare i risultati condivisi il 27 luglio 2021 clicca qui.