Credito e Finanza

sabato 15 luglio 2023  10:19

L’agenzia internazionale di rating Fitch ha elevato il profilo di credito standalone della Regione Marche da ‘aa-’ ad ‘aa’ grazie al miglioramento dei parametri sul debito. L’agenzia ha inoltre confermato il rating di lungo termine della Regione Marche a ‘BBB’ con prospettive stabili, essendo tale valore limitato dal rating dello Stato italiano.

La Regione Marche quindi, se considerata al di fuori del contesto nazionale, risulta avere una valutazione (profilo di credito standalone ‘aa’) superiore al rating dello Stato italiano (‘BBB’).

Anche il rating di breve termine è stato confermato al valore ‘F2’, che è il livello più alto associato al rating di lungo termine ‘BBB’.

Tra gli elementi qualificanti considerati dall’agenzia vi sono, in particolare, la sostenibilità del debito, classificata addirittura nella categoria ‘aaa’, e il moderato livello di rischio della Regione rispetto agli altri enti locali e regionali a livello internazionale.

L’agenzia ha inoltre evidenziato che le Marche sono tra le migliori regioni secondo la valutazione nazionale del livello di qualità ed efficacia del servizio sanitario regionale.