Credito e Finanza

Funding Marche

 

Funding Marche nasce dalla volontà della Regione Marche, con il supporto tecnico di SVEM, di sensibilizzare l’ecosistema regionale a proposito degli strumenti finanziari esistenti, complementari al credito bancario, per la realizzazione di prodotti e servizi innovativi.

Il primo strumento finanziario su cui l’iniziativa Funding Marche si focalizza é il reward based crowdfunding: il cui utilizzo sperimentale é promosso nell’ambito del progetto Interreg Europe “CROWDFUNDMATCH” di cui la Regione Marche è capofila. Il progetto promuove l’uso sinergico dei Fondi Strutturali e d'Investimento Europei (SIE) e di risorse private raccolte attraverso il crowdfunding per la realizzazione di iniziative di interesse strategico per la Regione.

Seguite i canali di #fundingmarche per non perdere gli aggiornamenti!

CONTATTI

Regione Marche – Dipartimento “Sviluppo Economico” / Direzione “Attività produttive e Imprese” / Settore “Industria, Artigianato e Credito

Silvano Bertini – silvano.bertini@regione.marche.it

Fabio Travagliati – fabio.travagliati@regione.marche.it

Giorgio Tangherlini - giorgio.tangherlini@regione.marche.it

Roberta Possanza - roberta.possanza@svemarche.eu

Bando pilota

La Regione Marche ha lanciato la prima edizione del “Bando pilota per la selezione di progetti da inserire in campagne di crowdfunding a favore delle imprese delle Marche”.

Il Crowdfunding è uno strumento finanziario che permette di proporre un’idea progettuale sul mercato e ottenerne la validazione. Un innovativo metodo di raccolta di fondi attraverso piattaforme online dedicate che consente a piccoli risparmiatori di sostenere attivamente la realizzazione di progetti di interesse. In cambio del loro contributo finanziario, gli investitori riceveranno ricompense materiali o immateriali.

L’avviso pubblico è rivolto a tutte le tipologie di imprese già costituite che propongono un progetto sui temi: innovazione di prodotto o servizio, creatività e cultura.

I progetti selezionati saranno oggetto di campagne di reward-crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it, con un budget massimo di 20.000 euro e un obiettivo di raccolta fondi pari al 50%. La Regione Marche cofinanzierà i progetti che raggiungono il 50% del loro budget tramite il crowdfunding, fino a un massimo di 10.000 euro per singolo progetto.

Scopri di più sulla PAGINA BANDO.

 

 

 

Roadshow

In occasione dell’uscita del bando pilota sono in programma degli incontri sul territorio per approfondire tutti gli aspetti di questa opportunità in arrivo. Segnate in agenda!

  1. Giovedì 19 Settembre, 17:30, MATT Coworking, Via Francesco Panfilo 15 Macerata - link iscrizione
  2. Lunedì 30 Settembre, 17:30, CNA Ancona, Via Umani 1/A Ancona - link iscrizione 
  3. Giorno, ora, luogo, città, provincia - in aggiornamento

 

Formazione

Durante il periodo di apertura del bando i soggetti interessati a candidare la loro proposta potranno seguire gratuitamente un percorso di formazione sul reward-based crowdfunding, finanziato con le risorse del progetto CROWDFUNDMATCH.

Il percorso di formazione si svolgerà in modalità “online webinar” per una durata complessiva di 6 ore.

Date della formazione:

Webinar A: 1, 3, 8 OTTOBRE 2024 15:00-17:00 - per accedere al webinar cliccare qui 

Webinar B: 12,14, 19 NOVEMBRE 2024 11:00-13:00 - per accedere al webinar cliccare qui

Per info e iscrizioni: www.gingeracademy.it

Comunicazione

 

Le giornate del 20 e 21 Marzo 2024 hanno visto impegnata la Regione Marche a Càceres, in Spagna, per il secondo incontro internazionale con gli altri 8 partner del progetto CROWDFUNDMATCH (Marzo 2024).

Le giornate del 3 e 4 Ottobre 2023 hanno visto impegnata la Regione Marche a Utrecht, nei Paesi Bassi, per il primo incontro internazionale con gli altri 8 partner del progetto CROWDFUNDMATCH (Ottobre 2023).

È ora online la prima newsletter del progetto CROWDFUNDMATCH.