EURES (EUROPEAN EMPLOYMENT SERVICES) - Servizi alla mobilità professionale

EURES è la rete europea dei Servizi per l'impiego coordinata dalla Direzione Lavoro della Commissione europea volta ad agevolare la mobilità di persone e lavoratori all’interno dei 27 paesi dell'UE, oltre che in: Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

La rete è composta da organismi nazionali di coordinamento (UCO) – per l’Italia è
l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (A.N.P.A.L.) – di cui fanno parte per l’Italia i Servizi per l’Impiego delle Regioni e Province Autonome e Università, Associazioni di categoria e privati (partenariati).

Gli strumenti principali per la mobilità professionale sono il Portale EURES per l’incrocio di domande e offerte di lavoro in Europa, dove sono postate stabilmente milioni di offerte di lavoro, e i reclutamenti on line e on site per Paese o per profili professionali. I servizi sono rivolti a persone e a imprese.

Per ulteriori informazioni:

In caricamento